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Pilates

PilatesIl Metodo Pilates è un sistema di allenamento sviluppato all'inizio del '900 da Joseph Pilates.
Traendo ispirazione da antiche discipline orientali quali Yoga (India) e Do-In (Giappone), Pilates ha scritto almeno due libri in cui illustra il suo metodo: 'Return to life through contrology' e 'Your Health: A corrective system of exercising that revolutionizes the entire field of physical education'.
Pilates ha chiamato il suo metodo Contrology, con riferimento al modo in cui il metodo incoraggia l' uso della mente per controllare i muscoli. E' un programma di esercizi che si concentra sui muscoli posturali, cioè quei muscoli che aiutano a tenere il corpo bilanciato e sono essenziali a fornire supporto alla colonna vertebrale. Il metodo è indicato anche nel campo della rieducazione posturale. In particolare, gli esercizi di Pilates fanno acquisire consapevolezza del respiro e dell' allineamento della colonna vertebrale rinforzando i muscoli del piano profondo del tronco, molto importanti per aiutare ad alleviare e prevenire mal di schiena. Con questo metodo di allenamento non si rinforzano solo gli addominali ma si rinforzano anche le fasce muscolari più profonde vicino alla colonna e intorno alle pelvi.

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Zumba Fitness

Zumba FitnessNato in Colombia a metà degli anni '90 e diffusosi dagli anni 2000 negli Stati Uniti, in Gran Bretagna e poi, poco alla volta, in 125 paesi del mondo, Zumba Fitness annuncia la sua rivoluzione italiana, partendo da una base di 50.000 praticanti in rapida crescita.
Lo Zumba fitness ha conquistato l’ Italia. I corsi vengono seguiti con grandissimo interesse e c' è chi sostiene che siano molto più efficaci della classica ginnastica per dimagrire. La particolarità che contraddistingue i corsi di Zumba fitness risiede nell' allenarsi all' insegna del divertimento. E' una ginnastica per dimagrire a suon di musica e ritmo, che fa muovere, rassodare e tonificare senza accusare alcun tipo di stanchezza.


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Aerobica

AerobicaL' Aerobica è un completo programma di Fitness che aiuta il corpo a lavorare per migliorare l' efficienza e la resistenza cardiovascolare ed incrementare la resistenza e la forza muscolare, e permette di ottenere un' ottimale composizione corporea. La prima motivazione che determina la scelta dell' Aerobica è la musica. Muoversi a tempo di musica permette agli individui di esprimersi istintivamente; entra così in azione un feedback corpo-mente che crea delle reazioni positive e rigeneranti. Inoltre l' Aerobica essendo costituita da una serie di movimenti ritmici ed intensi consente agi individui di scaricare le tensioni accumulate e permette una globalità dell' allenamento che si realizza coinvolgendo tutti i sistemi organici.

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G.A.G.

G.A.G.G.A.G. è un termine formato dalle lettere iniziali delle parole Gambe, Addome e Glutei e indica un allenamento mirato a rinforzare e tonificare queste tre aree e, più in generale, la parte inferiore del corpo. E' costituito da una serie di esercizi da eseguire in piedi, a terra o con l’ ausilio di strumenti come pesi e rialzi.
Il G.A.G. è un allenamento molto diffuso nelle palestre e nei centri fitness dove è generalmente utilizzato per modellare la parte inferiore del corpo.
Ma è anche consigliato come allenamento specifico agli atleti e agli sportivi amatoriali che praticano discipline in cui le gambe e la parte inferiore del corpo debbano essere particolarmente allenate come, per esempio, la corsa e il calcio.

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